Alla scoperta dei paesi di Expo Milano 2015

Disponibile gratuitamente sugli store (per dispositivi iOs e Android) l’app “Il mondo di Expo”, l’ultima nata in casa Rai Expo

Che a Expo Milano 2015 siano presenti più di 140 paesi lo abbiamo ormai sentito in tutte le salse. Alcuni hanno costruito dei padiglioni propri, altri invece si ritrovano insieme nei cluster tematici (come quello biomediterraneo o quello dedicato alla frutta e ai legumi).

Ci sono dei paesi che si sono presentati al mondo con padiglioni bellissimi, altri hanno trovato divertenti escamotage per scalare le classifiche di quelli più visitati.

Basta fare una passeggiata lungo il decumano – una delle due strade principali di Expo (l’altra è il cardo) lunga più di 1 km su cui si affacciano la gran parte dei padiglioni e dove ogni paese ha issato la propria bandiera – per farsi un’idea del gran numero di paesi presenti.

Se il numero dei paesi è cosa nota, in che misura lo sono i paesi di Expo Milano 2015? Li sapremmo collocare su una cartina geografica? Sapremmo indicare il piatto tipico di ciascuno di essi, oppure riconoscerne la bandiera? Da queste domande nasce l’app “Il mondo di Expo“.

Se volete sapere come si gioca senza continuare a leggere questo post potete guardare questo video, altrimenti continuate a leggere sotto.

Embed - Condividi questo video

Giocare con “Il mondo di Expo” è facile e divertente: 5 vite e 5 prove da superare (ogni prova è composta da 5 domande).

Schermata-2015-08-10-alle-14.23.48

Nella prima bisogna individuare il paese solo in base ai suoi confini

 

 

 

 

 

 

 

Schermata-2015-08-10-alle-14.24.04

Nella seconda prova viene indicato il nome di una nazione, occorre indovinarne la bandiera

 

 

 

 

 

 

Schermata-2015-08-10-alle-14.24.23

Nella terza prova (un po’ più difficile delle prime due) bisogna trascinare la capitale all’interno dei confini giusti

 

 

 

 

 

 

Schermata-2015-08-10-alle-14.24.39

Nella quarta prova viene mostrata la foto di un piatto, occorre indovinare di quale nazione è tipico

 

 

 

 

 

 

Schermata-2015-08-10-alle-14.24.54

Infine la quinta e ultima prova: un quiz per misurare la propria cultura sul cibo

 

 

 

 

 

 

L’app è disponibile su App Store e Google Play.

Gianluca Fagone

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <section align="" class="" dir="" lang="" style="" xml:lang=""> <style media="" type="" scoped="">

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien