Cosa c’è in un nome

Per la FAO, le indicazioni geografiche dei prodotti tipici sono uno strumento per aiutare i piccoli agricoltori – video

Embed - Condividi questo video

A livello globale, sempre più diffusamente osserviamo un consumatore sensibile alla qualità e all’origine dei prodotti agricoli ed agroalimentari. Fare leva sulla qualità come fattore di differenziazione del prodotto può voler dire per molti agricoltori, riuscire a posizionarsi all’interno di nicchie di mercato che premiano questa strategia, preservando allo stesso tempo preziose risorse locali e culturali.
Nel suo obiettivo di promozione di catene del valore sempre più efficienti e socialmente inclusive, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) si sta impegnando in particolar modo affinché in molti paesi il valore aggiunto delle denominazioni di origine o dei marchi di qualità possa contribuire in maniera effettiva allo sviluppo economico locale.
In questo video Emilie Vandecandelaere, Economista Agroalimentare presso la FAO Investment Center, ci illustra come da più di dieci anni la FAO e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD) si stiano dedicando a valorizzare la qualità legata all’origine geografica dei prodotti, in particolare nei paesi del Caucaso e nei Balcani.
Nello specifico, grazie al lavoro congiunto della FAO e della EBRD, due prodotti hanno da poco ricevuto la certificazione di origine protetta a livello sia nazionale che comunitario, aprendo così la strada a molti altri progetti nella stessa regione.

Massimo Latini

 

Leggi anche: Il cibo criminale, non nelle tavole italiane ; In difesa del Made in Italy: gli stati generali delle indicazioni geografiche

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <section align="" class="" dir="" lang="" style="" xml:lang=""> <style media="" type="" scoped="">

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien