Il cibo è il tema di Expo 2015

“Nutrire il pianeta”, il tema di Expo 2015, è forse la più grande sfida che attende l’umanità. Ma cosa intendiamo esattamente per “cibo”?

 

Il tema di Expo 2015

Leggi di più

L’alimentazione non è soltanto l’ovvio rifornimento al nostro organismo di energia e delle sostanze di cui ha bisogno, quindi il primo diritto di ogni persona. È anche il fondamento di un sano sviluppo fisico e mentale, quindi della salute e della longevità. Lo straordinario miglioramento della qualità della vita avvenuto nel corso delle ultime generazioni è probabilmente da attribuire più a un’alimentazione migliore, che a una medicina più efficace. Avere abbastanza da mangiare è dunque anche la premessa di ogni tipo di emancipazione individuale e di sviluppo economico.

Mangiare è anche un piacere fondamentale della vita, accessibile a tutti e di cui nessuno può fare meno. Un piacere che ci unisce agli altri. La tradizione alimentare è uno specchio della nostra vita che si evolve con i tempi, e ci dice chi siamo, e a quale comunità apparteniamo.

Per tutte queste ragioni, il cibo è davvero “energia per la vita”. Ma “assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile”, come afferma una delle linee guida di Expo 2015, è una sfida gigantesca. Non solo per i numeri in gioco, ma perché le sue tante dimensioni – scientifiche, tecnologiche, ambientali, economiche, politiche, sociali, culturali – sono tutte fra loro collegate.

Come ogni problema complesso, anche questo non ha soluzioni semplici. Non esiste la causa dei problemi alimentari, come non esiste la soluzione: diffidiamo dei demagoghi (di qualsiasi colore) con una ricetta magica in tasca. Le soluzioni dovranno infatti essere tante, quante sono le diverse situazioni locali. Per questo a Expo 2015 ci saranno tante idee, da tutto il mondo. Perché la sfida dell’alimentazione – questo ce lo insegna il passato –  si può vincere.

Leggi la nostra introduzione al tema

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <section align="" class="" dir="" lang="" style="" xml:lang=""> <style media="" type="" scoped="">

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien